In missione a Mbour, Senegal, fino al 16 marzo. AMOA al centro di oftalmologia di Santé, e non solo
In principio fu Mbour, un villaggio di pescatori sulla costa del Senegal. Il paese dove ha avuto origine il primo progetto di AMOA. Ora si torna in missione: dal 7 al 16 marzo. Partecipano Gianluca Giulietti e Daniela Smania, ottici; Sabrina Giannini e Gisella Bianchi, giornaliste RAI, con l’obiettivo di documentare le giornate lavorative di AMOA sia all’interno del centro di oftalmologia di Santé, sia nei villaggi limitrofi.
I volontari AMOA collaboreranno l’8 marzo, in occasione della Giornata della donna, alle attività di prevenzione della vista organizzate dal Comune di Mbour , effettuando controlli visivi gratuiti con conseguente donazione di occhiali da lettura e da sole alla popolazione di Mbour e dei paesi limitrofi.
L’obiettivo principale della missione sarà la valutazione del laboratorio di ottica, con relativa manutenzione della strumentazione e la formazione all’utilizzo di un programma gestionale al personale locale.
Il lavoro che verrà svolto avrà anche l’obiettivo di rendere economicamente autonomo il laboratorio, grazie anche al materiale che AMOA donerà’ al centro.
Nel 2018, a causa di un corto circuito la casa dei volontari annessa al centro di Santé prese fuoco distruggendo tutta la struttura; verrà quindi verificata da AMOA la fattibilità della ristrutturazione nella speranza di poterla rendere nuovamente agibile.