La Pasqua sta arrivando e con essa la certezza della ripresa completa di tutte le nostre attività
AMOA, con i suoi volontari e collaboratori, in Africa come in Italia, ha continuato a lavorare senza mai fermarsi anche nel corso della pandemia COVID-19, ma nel corso dell’ultimo anno i nostri volontari sono ritornati a portare la loro importante opera, in presenza, in Africa.
Le attività di AMOA hanno da sempre un obiettivo preferenziale: i poveri e i più fragili, ovunque si trovino.
Ma, proprio in questa occasione particolare, vorrei condividere con voi l’importante impegno di AMOA in Italia.
Il nuovo “Progetto Italia” messo in campo a Bologna, che ha visto l’allestimento di un ambulatorio oculistico nei pressi di una chiesa cittadina, dove i medici e gli ottici AMOA prestano la loro opera curando e donando occhiali da vista ai più bisognosi, è ormai una realtà consolidata.
Appena possibile, potenzieremo questa esperienza con l’intenzione di esportarla presto in altre città.
Una delle attività più importanti è quella del supporto alla formazione del personale sanitario in Africa: con grande soddisfazione, posso dire, per averlo constatato direttamente poche settimane fa nel corso dell’ultima missione in Senegal, che Seydou Diallo, nostro collaboratore a Cabrousse, nella remota regione senegalese della Casamanche, sta raggiungendo ottimi risultati nel corso che frequenta in Gambia e, fra pochi mesi, conseguirà il diploma di ottico-optometrista.
Parliamo ora di Mekete, di ritorno a Wassara dopo un master a Gondar in Optometria Clinica per migliorare le sue conoscenze accademiche e cliniche. L’Università di Gondar è l’unica in Etiopia che insegna Optometria Clinica post laurea come corso specialistico. AMOA lo ha sostenuto per 2 anni in questa università ed ora la sua professionalità è eccellente.
Abbiamo, come sempre, bisogno della vicinanza di tutti voi per sostenere i nostri progetti e i nostri valori.
In occasione delle festività Pasquali AMOA lancia una nuova iniziativa: “Doniamo un paio di occhiali a un bambino africano”. Basta una piccola cifra, 20 euro, per fare sì che il diritto alla vista dei più piccoli, in Africa, sia garantito. Sono tantissimi, infatti, i bambini impossibilitati a studiare o a svolgere normali attività per difetti alla vista facilmente risolvibili con occhiali e lenti adeguate. Un regalo di Pasqua dunque davvero prezioso, forse più di un uovo di Pasqua.
DONA ORA
Chi volesse affiancarci e contribuire alle nostre attività può comunque farlo in altri svariati modi. Tra questi la “donazione automatica ripetitiva o regolare”, che consiste nell’addebito su carta di credito o su conto corrente bancario o postale di una cifra a scelta, con cadenza periodica (mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Ciò ci aiuta a portare a termine progetti pluriennali di formazione, senza interruzioni.
Vi invito quindi a firmare per il 5 per mille in favore di AMOA, quando presenterete la dichiarazione dei redditi: sarà il supporto migliore alle nostre attività.
Per approfondire la conoscenza delle attività di AMOA, ricordo di visitare il sito www.amoaonlus.org nonché il profilo Instagram e la pagina Facebook, ricordando di mettere “mi piace” in modo da poterci seguire in modo ancora migliore.
A nome di tutti i volontari di AMOA Vi porgo, con un grande segno di riconoscenza, i migliori auguri di Buona Pasqua 2023.
Francesco Martelli
Presidente AMOA Onlus