Siamo ormai vicini alla Pasqua, con il suo messaggio di speranza e di gioia. I nostri volontari continuano un lavoro silenzioso, con spirito di altruismo e dedizione, finalizzato all’universalismo delle cure e della cura in generale.
Continueremo, con il vostro aiuto, nello sforzo di garantire a tanti, meno fortunati di noi, un futuro di salute e dignità.
L’impegno di AMOA per il diritto alla vista è una priorità anche in Italia.
Il progetto messo in campo a Bologna alla Chiesa della Misericordia è ormai una realtà consolidata, con un ambulatorio oculistico dove medici, ottici e volontari di AMOA prestano la loro opera curando e donando occhiali da vista ai più bisognosi. Mi piace dare rilievo al lavoro di Alice e Margherita, giovani optometriste che, con entusiasmo, al sabato mattina, si uniscono agli altri volontari per visitare ed aiutare i pazienti che sono perlopiù senza fissa dimora.
L’impegno di AMOA nella formazione del personale locale è sempre stato forte e concreto, con un fine principale: realizzare strutture che diventino autosufficienti e diano una continuità di cure.
Vorrei condividere con voi quello che, a mio parere, è un risultato notevole. Seydou Diallo, giovane senegalese della povera e remota regione di Casamanche, sostenuto da AMOA ha conseguito il diploma di optometrista. Proprio in questi mesi sta facendo uno stage formativo in Camerun presso l’Hopital Saint Vincent de Paul, dove Leonce e Magelan, formati anch’essi negli anni con il sostegno di AMOA, lo accompagneranno nel suo percorso, condividendo con lui le conoscenze acquisite.
La formazione genera, in un percorso virtuoso, altra formazione.
Tra le tradizioni legate alla Pasqua più diffuse in Italia ricordiamo senza dubbio lo scambio di doni, a partire dalle uova di cioccolato, associate al concetto di vita e di rinascita.
Il mio invito, quest’anno, è di fare uno sforzo in più e donare anche un’operazione alla cataratta (50 euro) o per un cristallino artificiale (15 euro).
Un gesto significativo e importante, a fronte di una spesa davvero contenuta, che contribuirà a dare speranza e gioia a pazienti che, grazie al vostro aiuto, potranno recuperare la vista, quasi una resurrezione verso la vista.
Abbiamo quindi bisogno della vicinanza di tutti voi per sostenere i nostri progetti ed i nostri valori.
Per approfondire la conoscenza delle attività di AMOA, vi ricordo di visitare il sito www.amoaonlus.org nonché le pagine di Instagram e Facebook, ricordando di mettere “mi piace” in modo da poterci seguire e rimanere sempre aggiornati.
Anche a nome di tutti i volontari di AMOA Vi porgo, con un grande segno di riconoscenza, i migliori auguri di Buona Pasqua 2024.
Il Presidente AMOA
Dottor Francesco Martelli