“Un successo, oltre ogni aspettativa”. Andrea Garagnani commenta l’ottava edizione de “La favola degli occhiali” con entusiasmo: “Gli screening sono proseguiti sino alle ore 18 e le iniziative per i bambini, che per la prima volta sono iniziate di mattina, hanno riscosso un altissimo gradimento. Da sottolineare, rispetto ai più piccoli ai quali l’evento era rivolto, due aspetti di rilievo: 1) molti non avevano mai effettuato alcun test della loro efficienza visiva; 2) numerosi genitori si sono lamentati della quasi impossibilità di prenotare una visita con il Servizio Sanitario Nazionale. E anche per questi motivi ‘La favola degli occhiali’ ha acquisito quest’anno ancora maggior valore: complessivamente abbiamo visitato 106 persone, di cui 52 bambini: tra questi, l’8% ha registrato la necessità di una visita oculistica perché ametrope”.
Alla manifestazione, promossa dal Comune di Bologna sabato 12 ottobre nei locali della Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca (piazzetta Pasolini, 3/B), con Ottica Garagnani e AMOA, e il supporto tecnico di ESSILOR, ad effettuare lo screening gratuito della vista a bambini e adulti, con la nostra Associazione hanno partecipato: Lino De Marinis e Marzia Cappuccini, oculisti; Elisabetta Pezzini, ortottista; Giancarlo Bennardi, Silvia Mazzoli, Marinella D’Aurizio, Silvia Erbosi, Mariella Oliva, volontari; Rita Peverati e Dunia Boni, staff Ottica Garagnani.
Protagoniste della giornata le associazioni che collaborano al progetto “Le Città Sane dei bambini e delle bambine”, scese in campo con laboratori ludico ricreativi ad accesso libero. Quindi letture per i piccoli, animazioni, creatività inerenti il “benessere visivo” nel suo più ampio significato: imparare a vedere oltre le apparenze, rispettando i diritti di tutti.
“La favola degli occhiali” rientra nelle attività di Città sane dei bambini, progetto dell’Oms che promuove la salute, i corretti stili di vita, la prevenzione del disagio nei bambini in un’ottica di integrazione e di inclusione sociale, aiutandoli così a diventare adulti capaci, a loro volta, di costruire una società sana.
Lino De Marinis, medico: “Quando Andrea Garagnani e AMOA mi chiesero se ero disponibile a partecipare come oculista alla manifestazione ‘La favola degli occhiali’ a Bologna ho aderito con entusiasmo. Dopo aver esercitato la mia professione come volontario in numerose missioni in Africa, in Madagascar, ero ben felice di poter essere presente a una iniziativa in Italia. Scopo era quello di fare screening visivi soprattutto a bambini, ma anche ad adulti. Nel corso della giornata, ho percepito una grande soddisfazione da parte dei genitori quando comunicavo loro che i propri figli avevano una buona vista. Compito di noi medici, oltre a curare le malattie e soprattutto i malati, è anche quello di rassicurare il paziente sul suo stato di salute. I bambini, quasi tutti, sono stati molto educati, rispettosi e collaboranti. Tanti di essi si sono presentati contenti perché in precedenza, durante l’attesa, nel corridoio centrale della sala, erano stati truccati dalle animatrici della manifestazione. Gli adulti avevano soprattutto bisogno di aggiornare gli occhiali”.