AMOA è un’associazione di volontariato costituita nel 1997, aconfessionale e senza fini di lucro. È composta da medici, professionisti sanitari e volontari che dedicano gratuitamente parte del loro tempo alla cura e prevenzione delle malattie oculari in Italia e in Africa.
Mission
AMOA opera in Africa e in Italia a favore di uomini donne e bambini senza distinzione di razza e religione con lo scopo di sconfiggere e prevenire la cecità e di riabilitare chi non potrà più riacquistare la vista.
Progetti e programmi
- Allestimento di ambulatori, sale operatorie oculistiche e laboratori di ottica, dotandoli di apparecchiature specialistiche.
- Formazione del personale sanitario e parasanitario locale mediante addestramento in loco.
- Prevenzione, promuovendo l’educazione sanitaria, attuando indagini di screening e correggendo le deficienze visive.
- Cure oculistiche specialistiche a livello ambulatoriale e chirurgico.
- Sostegno sanitario e formativo alle persone irreversibilmente cieche.
Obbiettivo
AMOA promuove la sostenibilità e l’autogestione delle strutture realizzate e l’autonomia professionale del personale sanitario locale. È un modo per evitare le inadeguatezze degli aiuti e sostenere uno sviluppo organico e articolato degli interventi.
Per questo motivo la filosofia di tutte le nostre missioni si concretizza nel predisporre strutture che dovranno nel minor tempo possibile diventare autosufficienti e nel formare personale locale che possa garantire la continuità del servizio durante tutto l’anno. Per erogare cure oculistiche ambulatoriali e chirurgiche, distribuire occhiali correttivi.
Per raggiungere tali importanti obbiettivi collaboriamo anche con altre associazioni già presenti sul territorio, mettendo a disposizione la nostra esperienza in campo oftamologico.