Ismaila era un bravo infermiere, una persona generosa e benvoluta, un prezioso collaboratore di AMOA in Senegal. Un tragico incidente stradale se l’è portato via. Resterà per sempre nel nostro ricordo e nei nostri cuori. Di seguito, il sentito ricordo di Andrea Garagnani.
“Ho conosciuto Ismaila nel 2015 quando per la prima volta sono andato a Cabrousse, in Kasamance, nel sud del Senegal, al confine con la Guinea Bissau. Quella prima missione fu organizzata in collaborazione con KASOMAY, Onlus di Imola fondata da un gruppo di pediatri.
A quel tempo Ismaila era l’infermiere responsabile del Post de Santè di Cabrousse e ci permise di installare le nostre prime attrezzature in uno stanzone nell’area del PdS che, all’occorrenza, poteva servire anche da… obitorio.
Possedeva una motocicletta, un lusso in Kasamance, con la quale visitava tutto il territorio di sua competenza ed era molto benvoluto dalla popolazione. Da allora sono tornato più volte laggiù e il rapporto con Ismaila si è rafforzato al punto che è stato lui a permetterci di costruire l’ambulatorio attuale sul terreno del PdS. Poco più di un anno fa era stato trasferito ad altro incarico e proprio mentre assolveva ai suoi nuovi compiti, alcuni giorni addietro, ha avuto un incidente, per lui mortale, con la sua fedele motocicletta. È stato un collaboratore molto prezioso di AMOA; che la terra gli sia lieve”.