L’Africa deve rincorrere (e purtroppo non è una novità) anche sul vaccino contro la pandemia da Covid-19. I dati più recenti certificano come sia stata vaccinata con la prima dose solo l’1,48% della popolazione a livello continentale, con lo 0,40% della popolazione che ha ricevuto entrambi le dosi di vaccino.
I dati sono stati riportati di recente (17 maggio 2021) dal sito africarivista.it. che sottolinea come secondo il Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie finora siano state acquisite 38,03 milioni di dosi di vaccino, mentre quelle somministrate risultano pari a 22,4 milioni.
Cinque gli Stati – evidenzia ancora africarivista.it – vale a dire Marocco, Nigeria, Etiopia, Egitto e Kenya, che hanno somministrato la maggior parte delle dosi alle rispettive popolazioni. Il Marocco, in Nord Africa, ha iniettato 10,13 milioni di dosi, con l’11,9% della sua popolazione completamente vaccinata. La Nigeria in Africa occidentale è al secondo posto con 1,67 milioni di dosi somministrate e lo 0,82% della sua popolazione completamente vaccinata. Infine, l’Etiopia è il terzo paese ad aver somministrato il maggior numero di dosi di vaccino Covid-19 in Africa, con 1,3 milioni di dosi iniettate e l’1,13% della sua popolazione completamente vaccinata.
Secondo l’agenzia continentale, i Paesi africani hanno utilizzato quasi il 58,87% delle scorte di vaccini disponibili. Nell’ultima settimana di maggio il numero di casi confermati di Covid-19 nel continente africano era pari a 4.660.304 e il numero di morti legate alla pandemia aveva raggiunto 125.404 unità.