Questa è la storia di Emmanuel, uno dei pochi chirughi della cataratta in Camerum. “Realizzato un sogno”
Emmanuel Graba, TSO (Tecnicien Superieur d’Ophtalmologie) é un paramedico che, grazie al sostegno di AMOA, attraverso le missioni e con la sovvenzione di un corso di chirurgia Opecat in Congo durato 1 anno, è diventato uno dei pochi (meno di 30) chirurghi della cataratta certificati in Camerun.
Emmanuel opera presso l’Hopital Saint Vincent de Paul di Dschang; un progetto, questo del Camerun, che AMOA promuove da oltre 15 anni; da 3, inoltre, l’associazione sovvenziona anche il progetto di chirurgia finalizzato, oltre che alla formazione del personale locale ed al supporto economico per l’acquisto di materiali, alla chirurgia gratuita dei poveri.
Questa è la sua testimonianza
“Non posso che ringraziare per aver incontrato AMOA. Grazie al coraggio e alla pazienza degli amici di questa associazione, oggi posso rendermi utile alla comunità; il mio sogno di umanesimo è realizzato. Ho già raggiunto circa 1000 operazioni chirurgiche e molte persone, che erano ormai praticamente cieche, hanno riacquistato la vista attraverso i nostri sforzi congiunti. Sono appassionato di questa professione, mi piacerebbe esercitarla come un dono di Dio. Mentre vi parlo, sto per trasformare la mia casa in un luogo di cura per gli occhi. In virtù del sostegno di tanti e dei benefattori di AMOA, finalmente riesco a raggiungere il mio obiettivo: creare un centro per la salvaguardia e la cura della vista dove vivo, nel nord del Camerun. I miei pazienti, quasi tutti, sono poverissimi, non possiedono niente. Sono fiero di poter essere, assieme ad AMOA, al loro fianco”.