OCCHI D’AFRICA:
La storia, i valori, i racconti di AMOA in un libro
Il nuovo libro, Edizioni Pendragon, che AMOA (Associazione Medici Oculisti per l’Africa) propone a soci, volontari, amici, a tutti coloro che per Natale (e non solo) intendono fare o farsi un regalo all’insegna della solidarietà.
Circa 220 pagine corredate da più di 100 immagini inedite, racconta la storia di AMOA, le finalità e gli obiettivi dell’Associazione che opera in Africa e in Italia da oltre vent’anni, i progetti in corso in 8 Paesi africani.
Un volume “vivo”, arricchito dalle preziose testimonianze di medici, ottici, volontari, che negli anni si sono adoperati personalmente, in maniera gratuita, formando oculisti e operatori africani, oltre a fornire loro le dotazioni necessarie per aiutare l’”Africa a vederci meglio”. Un impegno che neppure l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 è riuscita a fermare: anche in questi mesi sono proseguite le attività di formazione a distanza, così come la fornitura di mascherine e altri supporti necessari.
Il ricavato del libro, prodotto in 2200 copie, sarà destinato a finanziare le prossime missioni e le azioni di AMOA in Africa.
Francesco Martelli, presidente AMOA e autore, assieme a Gian Luca Laffi, della pubblicazione: “Questo libro – che dedichiamo a Gian Luca Giulietti, un maestro, un amico, ma soprattutto una persona dal grande cuore, vittima, come tanti ‘eroi’, del Covid-19 – vuole essere la testimonianza delle nostre esperienze professionali e umane in quelle terre dove il diritto alla salute non è scontato”.