Stato: concluso
Struttura: Vezo Hospital di Andavadoaka
Referente locale: Dott. Vito Pedrazzi
Presidente Associazione Amici di Ampasilava – info@amicidiampasilava.com
Responsabili progetto: Danilo Trombetti – trombetti.danilo@libero.it
Valeria Battaglioli – valeria.battaglioli@virgilio.it
Vale la pena partire da una nuova collaborazione proposta ad AMOA dai Medici Volontari Italiani. Il personale di AMOA è stato richiesto per affiancare quello dei Medici Volontari Italiani che altrimenti non avrebbero potuto garantire la continuità del lavoro svolto negli anni precedenti. Dunque, come associazione abbiamo scelto di aderire a questo invito e, dal 9 al 23 aprile 2023, due volontari AMOA sono partiti per il Madagascar.
Negli giorni utili di lavoro sono stati raggiunti ottimi risultati. 250 visite più i controlli post-operatori; 70 interventi di cataratta sia con tecnica facoemulsificazione che con tecnica ECCE; 5 capsulotomie YAG; 2 pterigio;1 calazio.
Al momento, dunque, ad Ambatondrazaka, questo lo stato dell’arte del progetto AMOA, virtualmente concluso. Allestiti ambulatorio oculistico e sala operatoria completi di autorefrattometro/cheratometro, lampada a fessura, frontifocometro, ottotipo a proiezione.Installazione facoemulsificatore per l’intervento di cataratta mediante ultrasuoni, microscopio operatorio oculistico.Implementazione dotazione chirurgica con ferri monouso e multiuso. Avvio attività di aggiornamento e formazione del personale locale. E’ stato costruito, da alcuni mesi. un nuovo ambulatorio completamente dedicato all’oculistica.
Gli obiettivi futuri: allestimento laboratorio di ottica; attività di aggiornamento e formazione del personale locale; sviluppo delle attività di oculistica attraverso un progetto di continuità assistenziale; manutenzione delle attrezzature ed ulteriore implementazione delle dotazioni strumentali e chirurgiche.