Stato: in corso
Struttura: Luisa Guidotti Hospital, P.O. Box 201 Mutoko
Referente locale: Dott. Massimo Migani – massimo.migani@gmail.com
Responsabile Progetto: Marzia Capuccini – marziacapuccini@gmail.com
Partner: Rimini for Mutoko – Rimini for Mutoko
Il “Luisa Guidotti Hospital”, che sviluppò dapprima un servizio di cardiologia e infettivologia (questo ospedale fu tra i primi in Africa a trattare l’HIV con farmaci antiretrovirali e ad accogliere in regime di ricovero i malati di AIDS in fase terminale), dispone attualmente anche di vari reparti: medicina uomini e donne, pediatria, ostetricia con sala travaglio e parto, chirurgia con sala operatoria, riabilitazione, laboratorio analisi, radiologia, oculistica e odontoiatria.
Attualmente l’attività dell’ambulatorio oculistico prosegue regolarmente grazie al lavoro svolto dal TSO Rashirai, mentre l’attività chirurgica viene portata avanti in maniera egregia dall’équipe diretta dal dott. Mukona durante gli “eyecamps”.
Il contributo di AMOA permette di pagare il vitto, l’alloggio e il gettone di presenza per tutta l’equipe del dott. Mukona proveniente da Harare, i medicinali per i pazienti e le spese di ricovero, mentre l’ospedale di Harare mette a disposizione le lenti intraoculari artificiali. In questo modo ogni paziente può sottoporsi all’intervento di cataratta ad un costo inferiore ad un dollaro Usa.
Nel 2022 sono stati eseguite 421 visite dagli infermieri Rashirai e Munyaradzi mentre durante gli “eyecamps” di dicembre 2022 il dott. Mukona e la dott.ssa Capuccini hanno eseguito 36 interventi di cataratta, 126 visite.
Mentre l’attività svolta dall’équipe del dottor Mukona in altre province (Mashonaland east e central Province, Harare Province e Midlands Province) ,grazie all’utilizzo del microscopio portatile donato da Amoa ha consentito: 250 Sics; 30 iniezioni intravitreali per edema maculare diabetico; 3 impianti secondari di Iol; 21 asportazioni di pterigio e 15 altri interventi.
Durante la missione di dicembre AMOA HA visitato il centro ottico realizzato dalla associazione Spagnolli Bazzani, presso il Centro Spagnolli ad Harare.
Un laboratorio ottico perfettamente attrezzato, dove l’ottica Catherine e il tecnico James eseguono visite optometriche e sono in grado di fornire occhiali monofocali e progressivi. il tutto sotto la supervisione del Direttore responsabile, dott. Takuzwa.
Si è avviata dunque una collaborazione tra AMOA e il Centro Spagnolli, grazie alla quale gli occhiali prescritti a Mutoko verranno realizzati ad Harare, mentre i pazienti del centro Spagnolli che necessitano di consulenze mediche o interventi chirurgici vengono visitati dal dottor Mukona, sia presso il centro (una /due volte al mese), sia presso il suo studio ogni venerdì, dove il dottor Mukona, presta gratuitamente la sua consulenza.