Dal 1 al 12 marzo 2019
I soci AMOA Massimo Di Maita, chirurgo oculista,
e Salvatore Caponnetto, oculista, coadiuvati
dal volontario Alberto Dal Bello, oculista,
si recheranno presso il Centre ophtalmologique
et optique de Mbour, in Senegal
La missione avrà lo scopo di fornire visite oculistiche e interventi chirurgici in supporto al lavoro che si svolge già ad Mbour. Inoltre i nostri volontari avranno cura di formare il personale locale per l’utilizzo di un perimetro che si trova già presso il Centre ophtalmologique et optique de Mbour. Durante questo periodo i volontari cercheranno anche di individuare, insieme al dott. Babacar responsabile del centro, un TSO, ovvero un tecnico chirurgo della cataratta, che possa aiutare lo svolgimento dell’attività chirurgica quando i volontari non sono presenti, e coadiuvare il lavoro dello stesso Babacar.
La presenza del personale AMOA permetterà anche di effettuare un bilancio delle attività del centro negli ultimi anni e programmare un numero minimo di prestazioni da effettuarsi annualmente.
Grazie ai nostri volontari cercheremo di individuare i punti da potenziare delle attività in corso del dott. Babacar, che da sempre collabora con AMOA, così da fornirgli sostegno economico e strumentale affinché quest’ultimo possa avviare un ambulatorio privato.